La cardarella è poliglotta. Translate!

29 nov 2025

novembre 29, 2025 - No comments

Il bulldog inglese


Colore: bianco o bianco con chiazze marroni o nere (tipo mucca) oppure tigrato con macchie bianche, tipo versione cafona di un cane corso.

Peso: non superiore ai 25 kg e mezzo, ma questo se avete un bulldog che si crede un castoro e non vive per il cibo.

Muso: il bulldog non ha un muso. Ha una faccia.

Zampe: corte, tozze, doppie, possenti. Che utilizza sopratutto per chiamarvi mentre mangiate qualcosa o se gli passate accanto e dirvi quindi di aprire il frigorifero. Che le zampe possano essere usate anche per camminare è un dettaglio, per lui.

Testa: quadrata e occupata da osso pieno.

Altezza: il cane vi arriverà al polpaccio, sarà un coso corto e tarchiato che sculetterà tipo samba quando tornerete a casa perché non ha la coda. Ma non lasciatevi ingannare dalla statura. Anche una palla di cannone è corta, ma sempre una palla di cannone resta.

Petto: largo, perché ha il cuore molto grande.

Denti: grossi e storti. Per lo più i canini inferiori li tiene fuori, con la lingua in mezzo. Assumendo quindi un’espressione estremamente intelligente.

Orecchie: piccole e cadenti, molto sensibili al rumore di una confezione di cibo che viene aperta.

Collo: possente, largo, attaccato alle spalle come la buonanima di Maurizio Costanzo. Infatti vi conviene insegnargli a non tirare da piccolissimo, altrimenti, per evitare l’effetto bandiera, lo lascerete spesso a casa e vi ritroverete un cane spalmato costantemente sul divano.

Carattere: testardo, coraggioso, affettuoso, permaloso, tenace, dolce, leale, suscettibile. Se chiamate il cane mentre sta dormendo e insistete perché lui finge di non sentirvi, a una certa vi raggiunge. Ma ormai è incazzatissimo perché l’avete fatto spostare. Grande amante della lotta, resta un cane che non potrete mai coinvolgere in uno sport faticoso. Ma abituarlo a passeggiate rilassanti (anche lunghe, considerando i limiti del cane) farà sì che lui si preparerà alla porta quando vi vedrà indossare la giacca per uscire. Il bulldog non è un cane da formula 1, non si arrampicherà mai contro un muro. Ma se fingerete di svenire o vi vedrà piangere, andrà in panico e farà di tutto per aiutarvi.

È come quelle persone con l’espressione sempre incazzata, ma alle quali se chiedi mezza mela perché hai fame, mette a bollire l’acqua per la pasta.

0 comments:

Posta un commento