La cardarella è poliglotta. Translate!

13 lug 2024

Perle a chi ha il cancro (parte 5)



Ieri giornata al mare con mio figlio. Sarei voluta andare un po’ più lontano, ma il giorno prima non sono stata benissimo per cui ho optato per il solito posto. La famiglia che gestisce lo stabilimento mi conosce da anni, è molto affezionata ad Alessandro e fa parte di quella schiera di persone cui ho visto la paura negli occhi quando gli ho detto della malattia. Insomma, ombrellone in prima fila prenotato su whatsapp il giorno prima. Ci sistemiamo, pranziamo comodamente e poi Ale va in acqua: “Vai, vai. Due minuti e ti raggiungo.” Stavo leggendo un articolo che riguarda il ritrovamento di quel latitante a casa sua (dilettante… Lo stato l’ha concesso solo a Provenzano. Tu chi si, o' Papa?) quando è arrivata una tizia con l’aria seccata, passeggino al seguito con dentro bambina di circa 30 anni e vecchia bionda di 80 con tuppo annesso:

“Buongiorno. Questo ombrellone è nostro!”
“Mi scusi, non ho capito.”
“Si, noi abbiamo l’abbonamento. Si deve spostare, le hanno dato un ombrellone già affittato.”
“Ah. Mi sposto subito, mi scusi non lo sapevo. Il tempo di prendere tutto.”
Tutto ciò mentre la vecchia col tipo inveiva contro l’organizzazione del Lido, la croce rossa, la guardia costiera. Tra una bestemmia e l’altra, con me ancora lì che raccoglievo borse e ciabatte, la vecchia mi ha fissata per l’ennesima volta e ha detto al bagnino:

Mò disinfetta tutto a spirito altrimenti nun m’assett ca sott.

Il bagnino ha sgranato gli occhi. Io li ho chiusi. E sono rimasta sorprendentemente calma.

Signora stia tranquilla, non ho malattie infettive.”, le ho detto sorridendo.

Mi sono alzata e mi sono spostata due postazioni più a destra. I gestori del lido non sapevano come scusarsi, io ho provato pena. Non per me, ma per la vecchia. Ecco, una del genere e la tipica persona che deve stare sempre bene. Non deve mai avere un problema di salute, in un reparto oncologico non dovrà mai metterci neanche il naso. Perché finirebbe col vessare quel personale medico che a me ha regalato umanità e sarebbe costretto a darla anche a lei. Noi andremo al mare anche oggi, siamo quasi pronti. E io, anche oggi, ci andrò senza foulard in testa.

0 comments:

Posta un commento